Passa ai contenuti principali

In Evidenza

Guerra Israele Palestina: io c’ero, dalla Shoah a Gaza la fiamma che non si spegne

Dalla Nakba del 1948 al 7 ottobre 2023, la mia testimonianza personale tra missioni, sirene e memorie custodite Oggi sento il bisogno di dirlo con chiarezza. Leggo, ascolto, osservo il dolore che ancora scorre in Medio Oriente, e non posso restare in silenzio. Ho visto la guerra con i miei occhi, l’ho respirata sulla pelle. E da militare so che ogni conflitto non nasce mai dal nulla: ha radici, responsabilità precise, scelte che hanno portato a sangue e distruzione. Quella tra Israele e Palestina non è un fulmine a ciel sereno. È una miccia accesa quasi ottant’anni fa, e da allora brucia senza sosta.  Le radici: 1945-1948.  Tutto comincia con la fine della Seconda Guerra Mondiale. Sei milioni di ebrei sterminati nei campi di concentramento. I sopravvissuti cercano una patria sicura. La Palestina, sotto mandato britannico, diventa il punto di approdo. L’immigrazione cresce rapidamente: dal 6% della popolazione nel 1918 al 33% nel 1947. Gli arabi palestinesi reagiscono. Già n...

Lasciati Indietro: Titolo: "Due Storie di Resilienza: Affrontare le Avversità con Coraggio"

Voglio condividere una storia toccante di resilienza e speranza, che ho trovato su "Mamme nella Rete". La testimonianza di Rossella fatto eco nella mia mente, richiamando alla memoria il tema centrale del mio libro "Lasciato Indietro".

Entrambe le storie - quella della mamma descritta nel post e le narrazioni presenti nel mio libro - parlano della forza e della determinazione di fronte alle avversità. È incredibile come le vite di persone sconosciute possano intrecciarsi con le nostre, ispirandoci e dando nuovo significato alle nostre esperienze.

La mamma raccontata nel post ha affrontato una serie di sfide che molti di noi non possono nemmeno immaginare, ma ha trovato la forza di andare avanti, alimentata dalla speranza e dalla determinazione di creare un futuro migliore per sé e per la sua famiglia. Questo stesso spirito di resilienza permea le pagine del mio libro, dove le storie di persone comuni si trasformano in potenti lezioni di vita.

Entrambi questi racconti ci insegnano che, non importa quanto difficile possa sembrare la situazione, c'è sempre una luce alla fine del tunnel. La resilienza è una qualità straordinaria che risiede in ognuno di noi, pronta ad emergere quando ne abbiamo più bisogno.

Che sia la lotta di una madre per proteggere i propri figli o la ricerca di un senso di appartenenza e scopo nella vita, queste storie ci ricordano che siamo in grado di superare le sfide più grandi quando ci aggrappiamo alla speranza e alla forza interiore.

Così, mentre leggi il mio libro "Lasciato Indietro" o ti immergi nelle storie condivise su "Mamme nella Rete", ricorda che non sei solo o sola. Siamo tutti uniti da una rete invisibile di resilienza e speranza, pronti a sostenere e ispirare l'uno con l'altro lungo il cammino della vita. 

Rossella, mamme e papà in questa situazione, se mai leggerete questo blog vi invito a commentare mettervi in contatto con me, farò un post con la vostra storia.

Commenti