Passa ai contenuti principali

Lasciata Indietro: Mia Martini: una voce spezzata, un'anima ferita

Lasciata Indietro: Mia Martini: una voce spezzata, un'anima ferita
Oggi ho visto "Io sono Mia" su Netflix, il film mi è arrivato al cuore  come una freccia. Con questo post vorrei, nel mio piccolo, dire grazie alla produzione del film, la storia di Mia Martini torna a rivivere, dando nuova luce ad una delle artiste più talentuose e tormentate del panorama musicale italiano. Un plauso a Serena Rossi per la magistrale interpretazione di Mimì, che ha saputo restituirne al pubblico la forza espressiva e la fragilità interiore.

Ma chi ha davvero lasciato indietro Mia? Le cause del suo tragico suicidio sono complesse e affondano le radici in una società intrisa di pregiudizi, invidia e superficialità. L'etichetta di "portatrice di iella", la ghettizzazione da parte del mondo dello spettacolo e l'incapacità di comprendere il suo profondo malessere hanno contribuito a creare un clima di solitudine e isolamento che l'ha portata a compiere l'estremo gesto. Nessuno si è sentito colpevole per la sua morte, neanche le persone a lei vicine che non hanno saputo cogliere i segnali di una sofferenza lancinante. La storia di Mia Martini non è un caso isolato. Analoghe tragedie hanno colpito altri artisti come Luigi Tenco, Kurt Cobain, Robin Williams e Whitney Houston, tutti accomunati da una sensibilità fuori dal comune e da un'incapacità di adattarsi alle pressioni di un mondo spesso crudele e indifferente. Inutile dire che vedere Mia Martini, malgrado tutto, volere bene a suo padre e cercare il suo abbraccio finale malgrado lui non avesse creduto in lei mi ha fatto riflettere sulla mia vicenda ed i motivi che mi hanno spinto a scrivere Lasciato Indietro che ho più volte ammesso durante le già numerose interviste. Pertanto, vi invito a seguire le mie pagine web dove troverete tutte le info sul mio impegno.

La storia di Mia Martini ci insegna che nessuno è immune dalla sofferenza e che l'indifferenza può essere una lama affilata. Dovremmo imparare ad ascoltare con empatia e a tendere la mano a chi soffre, senza pregiudizi e con il cuore aperto. Con l'occasione voglio rivolgere un pensiero finale ad alcuni personaggi ed artisti vittime a loro volta di un sistema che lascia indietro, egoista, distratto, cattivo cito alcuni, ma lista è molto più lunga, un saluto a Luigi Tenco, Robin Williams (attore), Whitney Houston, Amy Winehouse, Marilyn Monroe etc.

Prima di chiudere il post su l'immensa Mimì voglio liberarmi di questo pensiero che sta nuovamente affollando la mia mente. In particolare vi chiedo se vi è capitato, come sta accadendo a me, di aver provato amarezza di fronte a certi atteggiamenti.

Dopo la pubblicazione del mio primo romanzo autobiografico "Lasciato Indietro" per l'appunto, molti vecchi "amici" che, durante la mia fase di fragilità si erano offerti di aiutarmi (aiuto che ho rifiutato ovviamente raccogliendo l'ultimo briciolo di dignità), ora che avrebbero la possibilità di farlo concretamente acquistando o regalando il libro, non solo non lo fanno, ma manifestano invidia, mi evitano, sparlano alle spalle rasentando la diffamazione.

Apprezzerei se vorreste farmi sapere nei commenti la vostra esperienza.

Ad Maiora.

Commenti

Scrivere Al Futuro

Lasciato Indietro

Il monaco che vendette la sua Ferrari

Domani, domani

La ragazza di Teheran

Trafficante di sogni

Kindle Paperwhite Signature Edition (32 GB)

Cuffie Bluetooth, Auricolari Bluetooth 5.3 con 4 Mic

I migliori titoli su Amazon Audible

lista nascita

Amazon Prime

Amazon Prime Video

Echodot

Weber Go-Barbecue Portatile

Weber Compact Kettle Barbecue

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Post popolari in questo blog

Lasciato Indietro: “Trascendere Oltre i Limiti Un Tributo a Cristoforo Russo"

Alla fine una poesia dedicata a Cristoforo Russo .  Introduzione: La parola “trascendere” evoca profondità e significato. Non è solo un termine, ma un concetto che ci spinge a superare i limiti e a raggiungere uno stato più elevato. In questo articolo, esploreremo il significato di “trascendere” attraverso la vita e le opere di un individuo straordinario: Cristoforo Russo, il pittore che continua a ispirare anche oltre la sua esistenza terrena.  Cristoforo Russo: Oltre la Tela : Cristoforo Russo, nato nel 1978 a Torre del Greco, è stato molto più di un semplice pittore. Il nostro legame era intenso e profondo, radicato nella condivisione della passione per l'arte e la creatività. Ogni incontro con lui era un'esperienza travolgente, illuminata dalla sua gentilezza e dal suo spirito vibrante. Le nostre conversazioni sull'arte, la vita e la ricerca della trascendenza erano fonte di ispirazione continua.  La sua tavolozza, calda ed equilibrata, catturava la bellezza del paesa