Passa ai contenuti principali

In Evidenza

Resilienza psicologica, il ruolo delle storie

Resilienza psicologica: come funziona davvero e perché la lettura può diventare parte attiva del percorso di cura e consapevolezza. Ne parliamo con la psicologa clinica Sonia Buscemi Ci sono momenti in cui il cervello sembra prendere il comando e portarci lontano da noi stessi. Pensieri che si ripetono, paure che si accendono senza un motivo apparente, reazioni automatiche che non riconosciamo più come nostre. È come vivere in uno stato di allerta continua, anche quando il pericolo non c’è più. È da qui che nasce il dialogo con la dottoressa  Sonia Buscemi (buscemi.sonia@gmail.com),  psicologa clinica e docente. Riceve come libera professionista nel suo studio tra  Fiumicino e Ponte Galeria (RM) , dove accompagna bambini, adolescenti e genitori nei loro percorsi di crescita e consapevolezza. Con lei abbiamo parlato di traumi, difese mentali e del ruolo che le storie possono avere nel percorso di cura. Come reagisce il cervello quando viviamo un’esperienza traumatica? ...

Lasciato Indietro, una pubblicazione che regala serenità!




Che esperienza! Pubblicare "Lasciato Indietro" è stato come aprire una finestra sulla mia esperienza e lasciar entrare una brezza fresca di liberazione. 

Condividere la mia storia è stato un atto di generosità verso gli altri e un modo per donare speranza e conforto. Entrare in questo nuovo mondo ha arricchito la mia vita, introducendomi a persone appassionate della cultura della socializzazione e della genuinità. Trovare un equilibrio tra la realtà virtuale e quella tangibile è diventato un diritto terapeutico, una ricetta per disconnettersi dai social e riconnettersi con la vera essenza della vita. 

Come avrete modo di leggere  nelle recensioni su amazon, sono in tanti a scrivere che il libro, oltre che bello da leggere nella sua natura, li sta aiutando nel loro percorso di resilienza. 

Questa è già una grande soddisfazione e mi ripaga degli sforzi. 

Ad Maiora!


Commenti