Passa ai contenuti principali

In Evidenza

Guerra Israele Palestina: io c’ero, dalla Shoah a Gaza la fiamma che non si spegne

Dalla Nakba del 1948 al 7 ottobre 2023, la mia testimonianza personale tra missioni, sirene e memorie custodite Oggi sento il bisogno di dirlo con chiarezza. Leggo, ascolto, osservo il dolore che ancora scorre in Medio Oriente, e non posso restare in silenzio. Ho visto la guerra con i miei occhi, l’ho respirata sulla pelle. E da militare so che ogni conflitto non nasce mai dal nulla: ha radici, responsabilità precise, scelte che hanno portato a sangue e distruzione. Quella tra Israele e Palestina non è un fulmine a ciel sereno. È una miccia accesa quasi ottant’anni fa, e da allora brucia senza sosta.  Le radici: 1945-1948.  Tutto comincia con la fine della Seconda Guerra Mondiale. Sei milioni di ebrei sterminati nei campi di concentramento. I sopravvissuti cercano una patria sicura. La Palestina, sotto mandato britannico, diventa il punto di approdo. L’immigrazione cresce rapidamente: dal 6% della popolazione nel 1918 al 33% nel 1947. Gli arabi palestinesi reagiscono. Già n...

Il Campanile Emporio Solidale: un esempio di solidarietà da Vico Equense


Vico Equense è una splendida cittadina della penisola sorrentina, nota per le sue bellezze naturali, artistiche e gastronomiche. Ma Vico Equense è anche una comunità attenta ai bisogni dei più deboli, che ha saputo mettere in campo una iniziativa di grande valore sociale: il Campanile Emporio Solidale.

Si tratta di un supermercato solidale, gestito dalla Caritas Interparrocchiale delle Parrocchie vicane, che offre ai nuclei familiari e alle persone in temporanea difficoltà economica la possibilità di fare la spesa senza spendere denaro, ma utilizzando una tessera a punti. In questo modo, si garantisce la dignità e la libertà di scelta dei beneficiari, che possono comporre il proprio paniere di beni secondo le esigenze e i gusti della propria famiglia.

L’Emporio Solidale è nato nel 2022, con la benedizione dell’Arcivescovo Mons. Francesco Alfano, e ha sede in via Nicotera 116, nei pressi della salita di Santa Maria del Toro. L’iniziativa è sostenuta dall’associazione Aequa Solidale ODV, rappresentata dal Parroco dei Santi Ciro e Giovanni don Ciro Esposito, che riunisce tutte le Parrocchie del territorio. L’associazione è aperta a tutti coloro che vogliono contribuire con proposte, donazioni o volontariato.

L’Emporio Solidale si rivolge in particolare alla fascia della vulnerabilità, ossia a quei soggetti che a causa di esperienze traumatiche a livello familiare, di salute o di lavoro possono facilmente trovarsi al di sotto della soglia di povertà e, oltre alla fatica del sostentamento materiale, possono rischiare un indebolimento della loro rete di relazioni.

L’Emporio Solidale è un esempio di come la solidarietà possa essere concreta, efficace e rispettosa delle persone. Un esempio che merita di essere conosciuto, apprezzato e emulato da altre realtà. Per questo, vi invito a visitare il sito web dell’Emporio Solidale e a seguire la loro pagina Facebook, dove potrete trovare informazioni, testimonianze e aggiornamenti sulle attività e gli eventi organizzati.

Se anche voi volete dare il vostro sostegno a questa iniziativa, potete contattare l’Emporio Solidale al numero 081 802 90 90 o scrivere una mail a emporiosolidalevico@gmail.com. 

Vi ringrazio per la vostra attenzione e vi auguro una buona giornata.

#MaiPiùLasciatiIndietro

Contribuisci anche tu a non lasciare indietro nessuno


Commenti