Passa ai contenuti principali

Prendere un granchio: come evitare di sbagliare e di lasciarsi o lasciare indietro

Prendere un granchio: come evitare di sbagliare e di lasciarsi o lasciare indietro


Nuovamente ringrazio il blog la parola del giorno. Per lo spunto del giorno.

Quante volte abbiamo usato l'espressione prendere un granchio?

A volte nella vita capita di prendere un granchio, cioè di fare un errore, un passo falso, una gaffe. Può succedere per distrazione, per ignoranza, per orgoglio, per paura. Può succedere a tutti, nessuno è perfetto. Ma ciò che conta è come si reagisce dopo aver preso un granchio. Si può cercare di correggere il proprio errore, di chiedere scusa, di imparare dalla propria esperienza. Oppure si può persistere nel proprio errore, di negarlo, di incolpare gli altri, di chiudersi in se stessi.

Io ho preso un granchio con mia figlia. Ho pensato di essere stato un buon padre, di averle dato tutto quello che le serviva: una bella casa in una località di mare di prestigio, una buona educazione, degli studi privati di elevatissimo livello. Ho pensato che bastasse questo per farla felice, per farla crescere, per farla volare. Ma mi sono sbagliato. A mia discolpa posso dire di essere un semplice essere umano. Si sa gli uomini sbagliano ma è il perseverare nello sbaglio che li rende diabolici. Io penso tutto sommato, anche in considerazione del mio stato di militare, di essere stato un padre sufficientemente buono secondo la definizione di Winnicot. 

A suo dire non ho saputo essere coccoloso, affettuoso, presente. Non ho saputo ascoltarla, capirla, sostenerla. Non ho saputo comunicare con lei, condividere con lei, divertirmi con lei. E lei se n’è andata, seguendo una narrativa che mi attribuisce le colpe della separazione, che mi dipinge come un padre poco di buono, che mi rinnega come un estraneo.

Ora mi rendo conto del mio granchio, e vorrei poterlo rimediare. Vorrei poterle dire che la amo, che mi manca, che mi dispiace. Vorrei poterle chiedere di perdonarmi, di darmi un’altra possibilità, di tornare a essere mia figlia. 

Per fare ciò mi sono messo a nudo ho regalato a mia figlia Onda ed al prossimo la mia esperienza scrivendola in "Lasciato Indietro".

Cari lettori , non prendete anche voi un granchio, investite in questa lettura,  leggete questo romanzo autobiografico disponibile anche in versione Kindle super economica . Poi gentilmente tornate in questo post e commentate. Il post ed il libro.

Tornando ad Onda mia figlia, forse è troppo tardi, forse lei stavolta  ha preso un altro granchio, forse lei non vuole più sentirmi, preferisce essere orfana di un padre vivo (in calce la definizione). 

Per questo voglio rivolgermi a voi, giovani lettori del mio blog, e darvi un consiglio: non prendete granchi con i vostri genitori. Non fatevi influenzare dalle maldicenze, dalle bugie, dalle manipolazioni. Non siate orfani di genitori vivi, non li abbandonate, non li rifiutate. Il ruolo del genitore è di crescervi, di darvi delle prospettive, di mettervi nelle condizioni di volare. Amate i vostri genitori, anche se non sono perfetti, anche se non vi capiscono sempre, anche se non vi manifestano i sentimenti come vorreste. Il genitore non è un fidanzato, un fratello, un amico. Il genitore è il genitore, e vi vuole bene a modo suo.

Non prendete granchi, non lasciatevi indietro, non perdete l’occasione di essere felici.

PS: Vi lascio una definizione sul Il fenomeno degli orfani di padri vivi in generale  legato al divorzio o alla separazione dei genitori, che può generare conflitti, rancori e accuse reciproche. In alcuni casi, un genitore può cercare di allontanare l'altroe dai figli, denigrandolo, diffamandolo o impedendogli di vederli. 

Questo può avvenire in modo non diretto, anche non intenzionale. Ad esempio usando una frase del tipo:  "visto tuo padre o madre  viaggia per lavoro e ci lascia qui sole/i si diverte e noi?". Questa tipologia di frase detta giorno dopo giorno nell'età evolutiva della bambina/o ha lo stesso effetto del lavaggio del cervello. 

Questo comportamento può avere gravi conseguenze sui figli, che possono sentirsi abbandonati, traditi, confusi o colpevoli. 

Alcuni studi hanno dimostrato che i figli di padri assenti hanno maggiori probabilità di sviluppare problemi psicologici, comportamentali, scolastici o relazionali.

Commenti

Scrivere Al Futuro

Lasciato Indietro

Il monaco che vendette la sua Ferrari

Domani, domani

La ragazza di Teheran

Trafficante di sogni

Kindle Paperwhite Signature Edition (32 GB)

Cuffie Bluetooth, Auricolari Bluetooth 5.3 con 4 Mic

I migliori titoli su Amazon Audible

lista nascita

Amazon Prime

Amazon Prime Video

Echodot

Weber Go-Barbecue Portatile

Weber Compact Kettle Barbecue

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Post popolari in questo blog

Lasciato Indietro: “Trascendere Oltre i Limiti Un Tributo a Cristoforo Russo"

Alla fine una poesia dedicata a Cristoforo Russo .  Introduzione: La parola “trascendere” evoca profondità e significato. Non è solo un termine, ma un concetto che ci spinge a superare i limiti e a raggiungere uno stato più elevato. In questo articolo, esploreremo il significato di “trascendere” attraverso la vita e le opere di un individuo straordinario: Cristoforo Russo, il pittore che continua a ispirare anche oltre la sua esistenza terrena.  Cristoforo Russo: Oltre la Tela : Cristoforo Russo, nato nel 1978 a Torre del Greco, è stato molto più di un semplice pittore. Il nostro legame era intenso e profondo, radicato nella condivisione della passione per l'arte e la creatività. Ogni incontro con lui era un'esperienza travolgente, illuminata dalla sua gentilezza e dal suo spirito vibrante. Le nostre conversazioni sull'arte, la vita e la ricerca della trascendenza erano fonte di ispirazione continua.  La sua tavolozza, calda ed equilibrata, catturava la bellezza del paesa