Passa ai contenuti principali

Lasciato Indietro: un confronto tra due opere che esprimono la resilienza di fronte alle avversità



Il libro “Lasciato Indietro” di Dino Tropea e il quadro “Lasciato Indietro” di Jerzy Marek hanno in comune il titolo e il tema della resilienza, ovvero la capacità di affrontare e superare le difficoltà della vita.

Entrambe le opere raccontano storie di abbandono, solitudine e lotta per la sopravvivenza, ma anche di speranza, coraggio e rinascita.
Il libro di Tropea è un romanzo autobiografico che narra la sua esperienza di separazione dalla moglie dopo un matrimonio durato una vita. L’autore si sente lasciato indietro dalla sua famiglia, ma trova nella scrittura il modo per organizzare i suoi pensieri, condividere i suoi sentimenti e offrire una luce guida per chi si sente smarrito.

Il libro è anche un tributo alla forza della resilienza, che permette all’autore di affrontare le sfide, di ritrovare l’amore e di dare un senso alla sua esistenza.

Il quadro di Marek è un’opera d’arte contemporanea che raffigura una Orsa ed i suoi cuccioli. Il quadro ha richiamato la attenzione per la nota vicenda della mamma orsa "KJ2 catturata ed abbattuta mentre era in compagnia dei suoi due cuccioli “colpevole” di aver graffiato ad un braccio e alle gambe un anziano escursionista accompagnato dal proprio cane, che passandole in prossimità l’aveva messa in allarme. Il fatto ha indignato, commosso e suscitato la ribellione di associazioni, animalisti, comuni cittadini ma anche politici e personaggi del mondo della cultura”. Le due opere, pur essendo diverse per genere, stile e contesto, si incontrano nel messaggio di fondo: nessuno dovrebbe essere lasciato indietro, ma tutti dovrebbero ricevere sostegno, comprensione e rispetto. Le due opere invitano a riflettere sul valore della vita, sulla responsabilità verso gli altri e sull’importanza di non arrendersi mai.

Commenti

Scrivere Al Futuro

Lasciato Indietro

Il monaco che vendette la sua Ferrari

Domani, domani

La ragazza di Teheran

Trafficante di sogni

Kindle Paperwhite Signature Edition (32 GB)

Cuffie Bluetooth, Auricolari Bluetooth 5.3 con 4 Mic

I migliori titoli su Amazon Audible

lista nascita

Amazon Prime

Amazon Prime Video

Echodot

Weber Go-Barbecue Portatile

Weber Compact Kettle Barbecue

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Post popolari in questo blog

Lasciato Indietro: “Trascendere Oltre i Limiti Un Tributo a Cristoforo Russo"

Alla fine una poesia dedicata a Cristoforo Russo .  Introduzione: La parola “trascendere” evoca profondità e significato. Non è solo un termine, ma un concetto che ci spinge a superare i limiti e a raggiungere uno stato più elevato. In questo articolo, esploreremo il significato di “trascendere” attraverso la vita e le opere di un individuo straordinario: Cristoforo Russo, il pittore che continua a ispirare anche oltre la sua esistenza terrena.  Cristoforo Russo: Oltre la Tela : Cristoforo Russo, nato nel 1978 a Torre del Greco, è stato molto più di un semplice pittore. Il nostro legame era intenso e profondo, radicato nella condivisione della passione per l'arte e la creatività. Ogni incontro con lui era un'esperienza travolgente, illuminata dalla sua gentilezza e dal suo spirito vibrante. Le nostre conversazioni sull'arte, la vita e la ricerca della trascendenza erano fonte di ispirazione continua.  La sua tavolozza, calda ed equilibrata, catturava la bellezza del paesa