Passa ai contenuti principali

In Evidenza

Speranza: La Parola che Ci Guida Verso il Giubileo 2025

Quando la vita ti svela che quello che scrivi oggi ha un significato che non avresti mai immaginato. C’è una parola che ho scritto ripetutamente nei miei libri, senza mai sapere quanto sarebbe stata rilevante nel contesto di un evento mondiale. Nei miei scritti, "speranza" appare 69 volte in Lasciato Indietro e 7 volte in Il Regno Sommerso di Coralyn . Una ripetizione che, guardando indietro, sembra quasi un richiamo misterioso, una preparazione inconsapevole per qualcosa di grande che sarebbe arrivato. E ora, quella stessa parola è diventata il cuore del Giubileo 2025, proclamata dal Papa come il tema di quest'anno santo. È come se, attraverso i miei racconti, avessi parlato di un sentimento che oggi è più che mai fondamentale: la speranza, quel faro che ci guida nei momenti di incertezza. La numerologia dei numeri 69 e 7.  Cosa significa il fatto che questi numeri siano legati alla speranza? Secondo la numerologia, il 69 è il simbolo dell’equilibrio, della connessione...

Lasciato Indietro: un confronto tra due opere che esprimono la resilienza di fronte alle avversità



Il libro “Lasciato Indietro” di Dino Tropea e il quadro “Lasciato Indietro” di Jerzy Marek hanno in comune il titolo e il tema della resilienza, ovvero la capacità di affrontare e superare le difficoltà della vita.

Entrambe le opere raccontano storie di abbandono, solitudine e lotta per la sopravvivenza, ma anche di speranza, coraggio e rinascita.
Il libro di Tropea è un romanzo autobiografico che narra la sua esperienza di separazione dalla moglie dopo un matrimonio durato una vita. L’autore si sente lasciato indietro dalla sua famiglia, ma trova nella scrittura il modo per organizzare i suoi pensieri, condividere i suoi sentimenti e offrire una luce guida per chi si sente smarrito.

Il libro è anche un tributo alla forza della resilienza, che permette all’autore di affrontare le sfide, di ritrovare l’amore e di dare un senso alla sua esistenza.

Il quadro di Marek è un’opera d’arte contemporanea che raffigura una Orsa ed i suoi cuccioli. Il quadro ha richiamato la attenzione per la nota vicenda della mamma orsa "KJ2 catturata ed abbattuta mentre era in compagnia dei suoi due cuccioli “colpevole” di aver graffiato ad un braccio e alle gambe un anziano escursionista accompagnato dal proprio cane, che passandole in prossimità l’aveva messa in allarme. Il fatto ha indignato, commosso e suscitato la ribellione di associazioni, animalisti, comuni cittadini ma anche politici e personaggi del mondo della cultura”. Le due opere, pur essendo diverse per genere, stile e contesto, si incontrano nel messaggio di fondo: nessuno dovrebbe essere lasciato indietro, ma tutti dovrebbero ricevere sostegno, comprensione e rispetto. Le due opere invitano a riflettere sul valore della vita, sulla responsabilità verso gli altri e sull’importanza di non arrendersi mai.

Commenti