Passa ai contenuti principali

In Evidenza

Resilienza psicologica, il ruolo delle storie

Resilienza psicologica: come funziona davvero e perché la lettura può diventare parte attiva del percorso di cura e consapevolezza. Ne parliamo con la psicologa clinica Sonia Buscemi Ci sono momenti in cui il cervello sembra prendere il comando e portarci lontano da noi stessi. Pensieri che si ripetono, paure che si accendono senza un motivo apparente, reazioni automatiche che non riconosciamo più come nostre. È come vivere in uno stato di allerta continua, anche quando il pericolo non c’è più. È da qui che nasce il dialogo con la dottoressa  Sonia Buscemi (buscemi.sonia@gmail.com),  psicologa clinica e docente. Riceve come libera professionista nel suo studio tra  Fiumicino e Ponte Galeria (RM) , dove accompagna bambini, adolescenti e genitori nei loro percorsi di crescita e consapevolezza. Con lei abbiamo parlato di traumi, difese mentali e del ruolo che le storie possono avere nel percorso di cura. Come reagisce il cervello quando viviamo un’esperienza traumatica? ...

📚✨ "Lasciato Indietro": Un Viaggio di Resilienza e Ispirazione! 🚀

Ciao a tutti!
Sono entusiasta di condividere con voi un momento davvero speciale che ho vissuto il 22 febbraio al Circolo Ufficiali della Marina Militare sul lungotevere romano: la presentazione ufficiale del mio libro "Lasciato Indietro"!
È stata una serata incredibile, piena di emozioni e ispirazione. Con la preziosa conduzione di Cristoforo Russo e la partecipazione di ospiti eccezionali, come il Prof. Agostino Bruzzone e altri relatori, abbiamo esplorato temi fondamentali come la resilienza, l'uguaglianza e le storie affascinanti della Sicilia di un tempo e dei marinai.
Non posso che ringraziare di cuore tutti coloro che hanno reso questa serata così speciale: da Angelica Gimbo, la voce narrante che ha dato vita alle pagine del mio libro, agli esperti ed esperte che hanno arricchito la discussione con le loro visioni uniche.
Un ringraziamento speciale alla Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori (FISAR) per aver deliziato i presenti con una degustazione di vini siciliani e a tutti coloro che hanno sostenuto e sosteranno il nostro progetto mio e di Alice - bellissima Neonatologa, compagna e mamma stupenda  - "1.000 copie per 1000 euro", contribuendo a un nobile obiettivo: sostenere il reparto di terapia intensiva neonatale dell'ospedale Bambin Gesù.
E, naturalmente, un grazie di cuore a voi, i lettori, per il vostro interesse e il vostro sostegno. Senza di voi, questo momento non sarebbe stato possibile.
Vi invito tutti a restare sintonizzati per ulteriori dettagli sull'evento, video ed interviste
e sul libro. 
Non vedo l'ora di condividere con voi altre emozionanti avventure e riflessioni!
Grazie ancora per essere parte di questa straordinaria esperienza.
A presto,
Dino Tropea 🌟 









Commenti

Post più popolari