Passa ai contenuti principali

In Evidenza

Resilienza psicologica, il ruolo delle storie

Resilienza psicologica: come funziona davvero e perché la lettura può diventare parte attiva del percorso di cura e consapevolezza. Ne parliamo con la psicologa clinica Sonia Buscemi Ci sono momenti in cui il cervello sembra prendere il comando e portarci lontano da noi stessi. Pensieri che si ripetono, paure che si accendono senza un motivo apparente, reazioni automatiche che non riconosciamo più come nostre. È come vivere in uno stato di allerta continua, anche quando il pericolo non c’è più. È da qui che nasce il dialogo con la dottoressa  Sonia Buscemi (buscemi.sonia@gmail.com),  psicologa clinica e docente. Riceve come libera professionista nel suo studio tra  Fiumicino e Ponte Galeria (RM) , dove accompagna bambini, adolescenti e genitori nei loro percorsi di crescita e consapevolezza. Con lei abbiamo parlato di traumi, difese mentali e del ruolo che le storie possono avere nel percorso di cura. Come reagisce il cervello quando viviamo un’esperienza traumatica? ...

Buona Pasqua 🐣 - Nel buio profondo della notte, Tra le lacrime e il dolore, Sorge una luce, un bagliore, Gesù, il resiliente, nella sua resurrezione.


Nel buio profondo della notte, Tra le lacrime e il dolore, Sorge una luce, un bagliore, Gesù, il resiliente, nella sua resurrezione. 

Sconfitto non dalla morte, Ma dall'amore e dalla speranza, Si alza più forte, più radiante, Come un sole dopo la tempesta.

Sebbene sia stato "lasciato indietro", Nella sua risurrezione, porta con sé Il ricordo di ogni lacrima versata, Come un eco di vita nell'eternità.

Oltre le catene della disperazione, Gesù cammina, la vita riportando, E nell'ombra della sofferenza, Si erge come un faro, luminoso e eterno.

Commenti