Passa ai contenuti principali

In Evidenza

Resilienza psicologica, il ruolo delle storie

Resilienza psicologica: come funziona davvero e perché la lettura può diventare parte attiva del percorso di cura e consapevolezza. Ne parliamo con la psicologa clinica Sonia Buscemi Ci sono momenti in cui il cervello sembra prendere il comando e portarci lontano da noi stessi. Pensieri che si ripetono, paure che si accendono senza un motivo apparente, reazioni automatiche che non riconosciamo più come nostre. È come vivere in uno stato di allerta continua, anche quando il pericolo non c’è più. È da qui che nasce il dialogo con la dottoressa  Sonia Buscemi (buscemi.sonia@gmail.com),  psicologa clinica e docente. Riceve come libera professionista nel suo studio tra  Fiumicino e Ponte Galeria (RM) , dove accompagna bambini, adolescenti e genitori nei loro percorsi di crescita e consapevolezza. Con lei abbiamo parlato di traumi, difese mentali e del ruolo che le storie possono avere nel percorso di cura. Come reagisce il cervello quando viviamo un’esperienza traumatica? ...

Lettori italiani, è il momento di brillare!

I nostri amici francesi sono davvero numerosi, ma ora tocca a noi dare il massimo!

Oggi voglio fare un ringraziamento speciale a tutti i lettori del blog, ma con un occhio particolare agli italiani. Siamo più di 4.500, ma i numeri ci dicono che i lettori francesi, con oltre 36.000 presenze, sono quelli che più spesso ci regalano il loro tempo e la loro attenzione. E questo ci fa davvero piacere!


Ma, cari amici italiani, è il momento di alzare la posta in gioco. Siamo una comunità forte e piena di passione, e voglio vedere il nostro pubblico crescere, accrescere la nostra voce. La competizione è una spinta positiva e stimolante, e voglio vedere gli italiani protagonisti di questo spazio che insieme stiamo costruendo.


Un enorme GRAZIE a tutti i lettori francesi (e non solo!) che ci seguono con affetto e costanza. Il loro supporto è fondamentale, e ci dimostra che il nostro messaggio ha un impatto che va oltre i confini.


Ora, cari lettori italiani, è il nostro turno di fare la differenza. Commentate, condividete, fatevi sentire: voglio vedere quanto lontano possiamo arrivare insieme!



“La vie est un défi, relève-le!”Mahatma Gandhi

(La vita è una sfida, affrontiamola!)


Grazie a tutti, ovunque vi troviate, per essere parte di questa comunità che cresce ogni giorno.


#LettoriItaliani, #ComunitàBlog, #SfidaTraLettori, #BlogItaliano, #LasciatoIndietro,  #CrescitaPersonaleItalia, #LetturaItaliana, #AppassionatiDiScrittura


Commenti