Passa ai contenuti principali

In Evidenza

Resilienza psicologica, il ruolo delle storie

Resilienza psicologica: come funziona davvero e perché la lettura può diventare parte attiva del percorso di cura e consapevolezza. Ne parliamo con la psicologa clinica Sonia Buscemi Ci sono momenti in cui il cervello sembra prendere il comando e portarci lontano da noi stessi. Pensieri che si ripetono, paure che si accendono senza un motivo apparente, reazioni automatiche che non riconosciamo più come nostre. È come vivere in uno stato di allerta continua, anche quando il pericolo non c’è più. È da qui che nasce il dialogo con la dottoressa  Sonia Buscemi (buscemi.sonia@gmail.com),  psicologa clinica e docente. Riceve come libera professionista nel suo studio tra  Fiumicino e Ponte Galeria (RM) , dove accompagna bambini, adolescenti e genitori nei loro percorsi di crescita e consapevolezza. Con lei abbiamo parlato di traumi, difese mentali e del ruolo che le storie possono avere nel percorso di cura. Come reagisce il cervello quando viviamo un’esperienza traumatica? ...

Barrique: il segreto nel legno che trasforma il vino (e la vita)

Come una piccola botte può cambiare il carattere di un vino (e cosa insegna sulle sfide della vita)

La mia passione per il vino non è solo un viaggio tra calici e aromi, ma un riflesso delle sfide e delle trasformazioni che racconto in Lasciato Indietro. Ogni post esplora un aspetto del mondo del vino, intrecciandolo ai temi del libro. Se ti sei perso i capitoli precedenti, li trovi sul blog.

La barrique è una botte piccola ma decisiva per chi ama il vino e apprezza quei sapori complessi e maturi che solo il legno può donare. Solitamente in rovere, ha una capacità di 225 litri e favorisce una micro-ossigenazione che modifica struttura e aroma del vino. Immaginate il vino come una storia che viene affinata col tempo; così, come un uomo che ha superato sfide importanti, il vino cambia carattere, intensificandosi, evolvendosi, proprio grazie all'incontro con le pareti di legno. 

Nel mio racconto Lasciato Indietro, parlo di esperienze che ti cambiano in modi che non avresti immaginato. La barrique è un po' come la vita: un piccolo, limitato contenitore che però ti trasforma profondamente. Con Lasciato Indietro, ho voluto condividere una storia di resilienza e riflessione, un vino invecchiato nella botte delle esperienze, dove il dolore lascia posto a un gusto più pieno e complesso.

La prossima volta che vi versate un calice di vino affinato in barrique, pensateci: dietro ogni aroma ci sono storie, sia del vino che di chi lo beve.

Il termine "barrique" non è solo tecnico, ma anche suggestivo: evoca l'arte dell'invecchiamento e del perfezionamento. 

Questo post sfrutta la metafora della barrique per parlare di crescita personale, collegando il tema a Lasciato Indietro, che descrive il nostro percorso personale.

“Il tempo e il legno sono grandi maestri: sanno addolcire le asperità e trasformare ogni esperienza in un sapore unico.”


#barrique, #vino, #lasciatoindietro, #affinamento, #storiechelascianoilsegno, #aromadirovere, #resilienza #vitainbarricaia.


Commenti