Passa ai contenuti principali

In Evidenza

Speranza: La Parola che Ci Guida Verso il Giubileo 2025

Quando la vita ti svela che quello che scrivi oggi ha un significato che non avresti mai immaginato. C’è una parola che ho scritto ripetutamente nei miei libri, senza mai sapere quanto sarebbe stata rilevante nel contesto di un evento mondiale. Nei miei scritti, "speranza" appare 69 volte in Lasciato Indietro e 7 volte in Il Regno Sommerso di Coralyn . Una ripetizione che, guardando indietro, sembra quasi un richiamo misterioso, una preparazione inconsapevole per qualcosa di grande che sarebbe arrivato. E ora, quella stessa parola è diventata il cuore del Giubileo 2025, proclamata dal Papa come il tema di quest'anno santo. È come se, attraverso i miei racconti, avessi parlato di un sentimento che oggi è più che mai fondamentale: la speranza, quel faro che ci guida nei momenti di incertezza. La numerologia dei numeri 69 e 7.  Cosa significa il fatto che questi numeri siano legati alla speranza? Secondo la numerologia, il 69 è il simbolo dell’equilibrio, della connessione...

Il Tallone d'Achille Italiano, le lingue ma soprattutto la lingua Inglese

L’Italia è un paese ricco di cultura, storia e tradizione. Tuttavia, nonostante i numerosi successi, un aspetto che continua a rappresentare una sfida per molti italiani è la padronanza della lingua inglese. Questa carenza linguistica non è solo un ostacolo per i singoli individui, ma può anche influenzare negativamente l'intero paese in un mondo sempre più globalizzato. È quindi essenziale considerare soluzioni concrete e a lungo termine per affrontare questo problema, a partire dall'istruzione superiore e universitaria. Nel mio piccolo, e come ho scritto in "Lasciato Indietro", ho investito tutto ciò che ho messo da parte nella mia carriera per permettere a mia figlia di frequentare scuole internazionali e di essere ammessa a un corso di laurea in inglese presso una prestigiosa università privata. Un aiuto statale, o degli sgravi fiscali, considerando che ho contribuito a formare quella che oggi è definibile quale cittadina europea, sarebbe stato apprezzato. Un Passo Indietro per Capire il Presente: Nel mio libro "Lasciato Indietro", racconto esperienze personali di crescita, lotta e resilienza. La storia evidenzia come, spesso, ci si possa sentire lasciati indietro rispetto agli altri, non per mancanza di capacità, ma per mancanza di opportunità e risorse. Questa analogia è perfettamente applicabile alla situazione dell’istruzione linguistica in Italia. Molti studenti italiani, pur avendo potenziale e talento, si trovano in difficoltà quando si confrontano con la necessità di padroneggiare l'inglese. Questo può tradursi in un sentimento di inadeguatezza e di essere "lasciati indietro" rispetto ai loro coetanei internazionali. Tale situazione è ancora più evidente quando si analizzano i dati sulle competenze linguistiche degli studenti italiani rispetto a quelli di altri paesi europei. Analisi del Problema: La formazione linguistica in Italia, soprattutto in inglese, spesso non raggiunge i livelli richiesti per competere sullo scenario internazionale. I problemi sono molteplici e includono:

  • Mancanza di Insegnanti Madrelingua: L'assenza di insegnanti madrelingua in molte scuole e università italiane limita l’esposizione degli studenti a un inglese autentico e fluente.   
  • Approccio Didattico Tradizionale: Spesso l'insegnamento dell'inglese si basa su metodi tradizionali che privilegiano la grammatica e la traduzione piuttosto che l’uso pratico della lingua.
  • Limitata Offerta di Corsi in Inglese: Nelle università italiane, l'offerta di corsi interamente in inglese è ancora insufficiente, riducendo le opportunità per gli studenti di apprendere e applicare la lingua in contesti accademici e professionali.

Per risolvere questo problema, sarebbe necessario un impegno congiunto da parte del Ministero dell'Istruzione, delle scuole e delle università. Ecco alcune proposte concrete:

  • Aumento del Numero di Insegnanti Madrelingua: Incrementare il reclutamento di insegnanti madrelingua inglese nelle scuole superiori e nelle università. Questo può essere realizzato attraverso programmi di scambio, incentivi per insegnanti stranieri e collaborazioni internazionali.
  • Metodi di Insegnamento Innovativi: Adottare metodi didattici più moderni che favoriscano l’apprendimento pratico della lingua. Questo include l’uso di tecnologia, immersione linguistica e apprendimento basato su progetti.
  • Potenziamento sensibile dei corsi Universitari in Inglese: Espandere l’offerta di corsi universitari in inglese. Questo non solo migliorerà le competenze linguistiche degli studenti, ma renderà le università italiane più attrattive per gli studenti internazionali.

  • Programmi di Scambio e Stage all’Estero: Promuovere programmi di scambio e stage in paesi anglofoni per gli studenti in tutte le fasi scolastiche, offrendo loro l'opportunità di vivere e studiare in ambienti dove l'inglese è la lingua principale. Ad esempio, la scuola media internazionale di mia figlia aveva accordi con scuole estere. Gli studenti venivano alternativamente ospitati in famiglia per un periodo adeguato e frequentavano la scuola dello studente di scambio. In sintesi, queste iniziative non solo arricchiscono il percorso educativo degli studenti, ma favoriscono anche la costruzione di un mondo più interconnesso e comprensivo.

  • Supporto Continuo: Fornire supporto continuo agli studenti attraverso tutoraggio, laboratori linguistici e risorse online che possano aiutare a migliorare le competenze linguistiche al di fuori dell’orario scolastico.

In conclusione, l'Italia ha tutte le carte in regola per emergere come leader globale in molti settori, ma per farlo è essenziale che le nuove generazioni siano in grado di comunicare efficacemente in inglese. Solo attraverso un impegno serio e strutturato possiamo garantire che i nostri studenti non si sentano più "lasciati indietro", ma piuttosto pronti a confrontarsi con il mondo con fiducia e competenza. Le soluzioni proposte richiedono investimenti, tempo e una visione a lungo termine, ma sono fondamentali per il futuro dell'Italia. Il Ministero dell'Istruzione, insieme alle istituzioni educative, deve prendere l’iniziativa per colmare questo divario linguistico e assicurare che i nostri studenti possano raggiungere il loro pieno potenziale. 

"Speriamo che l'Italia non lasci sfuggire questi talenti, ma li valorizzi pienamente."

#languagelearning, #learnenglish, #studyenglish, #languageexchange, #polyglot, #learnlanguages, #bilingual, #languagelearner

Commenti